Universal Roller Shutter Pack

Il WiDom Universal Roller Shutter è un “in wall device” certificato Z-Wave per il controllo multilivello delle motorizzazioni per serramenti avvolgibili, in grado di comandare l'apertura e la chiusura di tapparelle, tende, scurini, veneziane al preciso livello richiesto dall'utente con i comandi locali o da remoto utilizzando computer, smartphone, tablet.

È capace di reagire autonomamente a segnali provenienti dalla rete Z-Wave, quali allarmi per livello anomalo di CO2, rottura vetri, allagamento, etc. Le diverse tipologie di allarme a cui il dispositivo reagisce sono configurabili, così come è configurabile la modalità di reazione. Ha un bassissimo consumo sia in standby che durante il funzionamento ed è facile da installare anche grazie alla capacità di inversione dei comandi attivabile già in fase di inclusione del dispositivo. L’autocalibrazione e la doppia posizione preferita ne semplificano sia l’installazione che l’utilizzo.

WiDom Universal Roller Shutter

Autocalibrazione

Il rivoluzionario WiDom Universal Roller Shutter riconosce con elevata precisione la posizione della tapparella senza l’utilizzo di sensori esterni. Durante la fase di utilizzo un controllo continuo e automatico dei finecorsa consente il mantenimento della calibrazione. In caso di assenza di alimentazione il sistema effettua una procedura automatica che ripristina la calibrazione.

Posizioni preferite

WiDom Universal Roller Shutter può memorizzare due posizioni preferite: una per i movimenti verso l’alto (movimento in apertura) Livello preferito per la posizione ON, l’altra per i movimenti verso il basso (movimento in chiusura) Livello preferito per la posizione OFF. Tali posizioni sono attivabili con il doppio click sul pulsante SU o sul pulsante GIÙ.

Comandabile da Computer, Tablet e SmartPhone

Gli impianti realizzati con i dispositivi WiDom possono essere anche controllati via Web.

Reagisce agli allarmi

Il prodotto è in grado di reagire a segnali di allarme provenienti da altri dispositivi, quali livelli di CO2, rottura vetri, allagamenti, etc.. Le diverse tipologie di allarme a cui il dispositivo reagisce sono configurabili, così come è totalmente configurabile la reazione.

Bassissimo consumo energetico

Grazie alle particolarità costruttive WiDom Universal Roller Shutter ha il più basso consumo fra gli analoghi dispositivi sul mercato. Consuma meno di 230 mW in standBy e meno di 500 mW con il motore in movimento.

Pronto a essere installato, ma totalmente configurabile

Il dispositivo è fornito pronto all’installazione. Di base è configurato per avere comportamenti differenti in funzione del numero di volte che si preme l’interruttore presente sull’impianto: ad esempio si potrebbe associare a un “doppio click” la chiusura di tutte le tapparelle della casa. Universal Roller Shutter può essere fornito con configurazioni personalizzate. Il comportamento del dispositivo potrà, naturalmente, essere modificato nel tempo al variare delle necessità.

Compralo subito

Brochure Universal Roller Shutter

.

Manuale Universal Roller Shutter UMS 1.04

Manuale di installazione ed uso del Widom Universal Roller Shutter

Compatibilità totale con i seguenti controllori
  • Aeon Labs Z-Stick
  • eeDomus
  • Fibaro HC2 e HCLite
  • Razberry, Z-Box, ZWay4Win
  • Vera 3 e Vera Lite
  • Zipabox

 

Widom Universal Roller Shutter UMS1.04-Z-Wave Certification ID: ZC08-14070007
  • Explore Frame Support:  Yes
  • SDK:  4.55.00
  • Device Type: Slave with routing capabilities
  • Generic Device Class: Multilevel Switch
  • Specific Devices Class: Motor Control Class C
  • Routing: Yes
  • Firmware version: 1.07

Supported Command Class (Multilevel Switch, Binary Switch, All Switch, Version, Manufacturer Specific, Configuration, Node Naming and Location, Association V2, Device Reset Locally, Basic)

Controlled Command Class (Device Reset Locally, Basic, Alarm V3)

Caratteristiche tecniche

Alimentazione 230 Volt 50/60Hz
Elemento attuatore Relay
Limite di carico 1200 Watt
Protocollo Radio Z-Wave 868.4MHz
Range fino a 60 m all’aperto, fino a 30 m al chiuso
Consumo < 230 mW in standby
<500 mW con motore in movimento
Grado di protezione IP20

 

Stati del dispositivo

  • La pressione prolungata del pulsante SU/GIÙ fa muovere il motore nella direzione corrispondente, e la interrompe non appena il pulsante è rilasciato o arriva a fine corsa
  • se il motore è in movimento verso la direzione SU/GIÙ un azione sul pulsante che comanderebbe il movimento nella direzione opposta fa fermare il motore
  • se il motore è in movimento verso la direzione SU/GIÙ un click sul pulsante SU/GIÙ viene ignorato
  • il doppio click sul pulsate SU/GIÙ fa muovere il motore fino al raggiungimento della posizione preferita per la posizione SU/GIÙ

FAQ

Il WiDom Universal Roller Shutter è un “in wall device” certificato Z-Wave per il controllo multilivello delle motorizzazioni per serramenti avvolgibili in grado di comandare una tapparella ad un preciso livello di apertura/chiusura.

La funzione di autocalibrazione consente il mantenimento della calibrazione durante la fase di utilizzo attraverso un controllo continuo e automatico dei finecorsa. Il dispositivo è in grado di memorizzare ben due posizioni preferenziali: una per i movimenti verso l’alto, l’altra per i movimenti verso il basso. Tali posizioni sono attivabili dall’utente rispettivamente con il doppio click sul pulsante SU o sul pulsante GIÙ. È presente l’utilissima funzione di inversione che inverte le uscite che controllano il motore utilizzabile ad esempio durante la fase di inclusione nel caso si sia effettuato un cablaggio con i comandi appunto invertiti. Ad inversione abilitata la ricezione di un comando di apertura/chiusura farà muovere il motore nella direzione opposta a quanto avveniva precedentemente.

È la procedura grazie alla quale il sistema effettua una mappatura fra le posizioni assunte dalla tapparella ed i parametri di funzionamento del motore. Dopo tale procedura sarà possibile controllare il movimento della tapparella indicandole la precisa posizione da raggiungere.

Il WiDom Universal Roller Shutter supporta qualunque tipo di motore AC con finecorsa, che funzioni con l’alimentazione di rete e che non superi i limiti di potenza indicati nelle specifiche.

Al ripristino dell’alimentazione la tapparella mantiene la sua posizione. In seguito, in occasione della prima richiesta di raggiungere un determinato livello (con la funzione di posizione preferita oppure settando il livello), il sistema effettua una procedura di autoripresa della posizione che ripristina la calibrazione. Tale procedura consiste nella completa apertura o chiusura automatica della tapparella e infine il posizionamento della stessa al livello desiderato.

Esempi di utilizzo