Widom Universal Relay Switch Pack

WiDom Universal Relay Switch è un “in wall device” certificato Z-Wave per il controllo ON/OFF di carichi elettrici (prese, scaldabagno, stufa, forno, luci, etc.) comandabile sia localmente che da Internet. Integra un timer per lo spegnimento temporizzato ed è capace di reagire autonomamente a segnali provenienti dalla rete Z-Wave, quali allarmi per livello anomalo di CO2, rottura vetri, allagamento, etc. Le diverse tipologie di allarme a cui il dispositivo reagisce sono configurabili, così come è configurabile la modalità di reazione. È l'unico switch Z-Wave basato sull'utilizzo di un relay bistabile.

Si possono controllare le prese di corrente in modo tale da disconnetterle in caso di un allarme per allagamento; lo stesso allarme potrà comandare l’attivazione di una pompa. Il dispositivo può essere configurato per avere comportamenti differenti in funzione del numero di volte che il pulsante, presente sull’impianto, sarà premuto. Si può ad esempio associare alla doppia pressione lo spegnimento di tutte le luci di una data zona.
Naturalmente il dispositivo è riprogrammabile, e il suo “comportamento” può essere modificato direttamente dall’utente.

WiDom Universal Relay Switch

Installabile in qualunque impianto

WiDom Universal Relay Switch è stato progettato per essere installato nelle scatole portafrutti, nelle scatole di derivazione, in prossimità dei lampadari.
Grazie all’unicità della sua funzione di AC Sensing, WiDom Universal Relay Switch si integra perfettamente nell’impianto esistente senza dover passare nuovi cavi.

Comandabile con tutti i pulsanti o interruttori

WiDom Universal Relay Switch può essere comandato con qualunque interruttore o pulsante. Gli interruttori e i pulsanti già installati funzioneranno nel consueto modo, ma si potranno associare nuovi comportamenti e diversi scenari alla sequenza di due o tre click oppure alla pressione prolungata a seconda della tipologia di pulsanti o interruttori installati.

Comandabile da Computer, Tablet e SmartPhone

Gli impianti realizzati con i dispositivi WiDom possono essere anche controllati via Web.

Reagisce agli allarmi

Il sistema è in grado di reagire a segnali di allarme provenienti da altri dispositivi, quali livelli di CO2, rottura vetri, allagamenti, etc.. Le diverse tipologie di allarme a cui il dispositivo reagisce sono configurabili, così come è configurabile la modalità di reazione. Si può ad esempio configurare un controllo delle prese di corrente in modo da disconnetterle in caso di un allarme di allagamento e lo stesso allarme potrà comandare l’attivazione di una pompa.

Timer integrato

Integra un timer per attuazioni temporizzate.

Bassissimo consumo energetico

Grazie alle particolarità costruttive WiDom Universal Relay Switch ha il più basso consumo fra gli analoghi dispositivi sul mercato: consuma meno di 230 mW.

Pronto a essere installato, ma totalmente configurabile

Il dispositivo è fornito pronto all’installazione. Può essere configurato per avere comportamenti differenti in funzione del numero di volte che si preme l’interruttore presente sull’impianto: ad esempio si potrebbe associare a un “doppio click” lo spegnimento di tutte le luci di una specifica zona. Universal Relay Switch può essere fornito con configurazioni personalizzate.

Manuale Universal Relay Switch UBS v.2

Manuale installazione ed uso del Widom Universal Relay Switch UBS v.2

Manuale Universal Relay Switch UBS 1.04

Manuale installazione ed uso del Widom Universal Relay Switch UBS 1.04

Brochure Universal Relay Switch

.

Declaration of Conformity

Dichiarazione conformità WiDom UBS 1.04

Compatibilità totale con i seguenti controllori
  • Aeon Labs Z-Stick
  • eeDomus
  • Fibaro HC2 e HCLite
  • Razberry, Z-Box, ZWay4Win
  • Vera 3 e Vera Lite
  • Zipabox

 

Caratteristiche tecniche

Alimentazione 230 Volt 50/60 Hz
Elemento attuatore Relay bistabile
Limite di carico 2.500 VA per AC - 300VA per DC
Protocollo Radio Z-Wave 868.4 MHz
Range Fino a 30 metri in ambienti chiusi (dipende dal materiale di costruzione)
Consumo <0,23 W
Grado di protezione IP20

 

Stati del dispositivo

  • Spento: lampada o carico collegato spento
  • Acceso: lampada o carico collegato acceso
  • Spegnimento pianificato: lampada o carico collegato acceso, con spegnimento dopo l’intervallo di tempo definito dall'utente
  • Lampeggiante: il dispositivo cambia continuamente lo stato della lampada collegata o lo stato del carico da spento ad acceso, con un tempo di accensione/spegnimento definito dall'utente

FAQ

Il WiDom Universal Relay Switch è un “in wall device” certificato Z-Wave e il suo funzionamento è basato sull’utilizzo di un relay bistabile (non assorbe energia una volta acceso o spento). Il WiDom Universal Relay Switch è un dispositivo di controllo di tipo ON/OFF e può essere usato sia come interruttore locale che come interruttore remoto. Può essere controllato sia da uno switch esterno sia da un comando via rete Z-Wave.

È l’unico dispositivo Z-Wave basato su relay bistabile; supporta la connessione a 2 fili AC Sensing che consente l’integrazione del dispositivo in qualunque impianto senza dover posare altri cavi; consente l’attuazione temporizzata dei carichi, ha un bassissimo costo di esercizio dovuto al suo consumo estremamente ridotto.

L’AC Sensing consente di realizzare una connessione a due fili nella quale la momentanea interruzione di alimentazione è interpretata come un comando. Questa connessione risulta utile ad esempio quando si deve installare il dispositivo in prossimità di un lampadario.

Garantisce ai carichi sensibili alle repentine commutazioni, come ad esempio i fari alogeni, un tempo di protezione al di sotto del quale il carico non può essere riacceso.

Consente di aggiungere un ulteriore interruttore/pulsante ad un impianto luci esistente senza però dover fare alcuna modifica ai cablaggi.

Si. Il WiDom Universal Relay Switch ha un contatto pulito per poter controllare carichi con tensione diversa da quella di alimentazione, entro i limiti consentiti dal dispositivo.

Il WiDom Universal Relay Switch è configurabile in modo che lo stato del dispositivo dopo un ripristino dell’alimentazione sia ON, OFF o uguale allo stato precedente il blackout.